Prima visita

La prima visita ha una durata di circa 75 minuti e si articola in cinque fasi:
  1. Acquisizione dati
  2. Anamnesi
  3. Test
  4. Valutazione
  5. Trattamento

Acquisizione dati

Vengono acquisiti e inseriti in un database elettronico i dati anagrafici e i contatti del paziente. Il paziente dovrà dare il consenso scritto al trattamento dei dati personali, come previsto dalla normativa vigente.



Anamnesi

Si procede con la raccolta anamnestica del paziente (anamnesi patologica prossima, anamnesi fisiologica, anamnesi patologica remota), ossia il motivo della consultazione, domande specifiche per l’inquadramento del disturbo, visione di eventuali esami strumentali e storia clinica pregressa.

Test

In funzione della sintomatologia vengono effettuati test sul paziente di tipo osteopatico, ortopedico e neurologico per valutare se il caso è trattabile o se rimandare il paziente al medico di base per ulteriori accertamenti.


Valutazione

La fase dignostica viene completata da una accurata valutazione posturale.
Tutti gli elementi raccolti contribuiscono poi alla definizione di una valutazione osteopatica complessiva e alla stesura di un piano di trattamento specifico.



Trattamento

Il trattamento è specifico e personalizzato, in funzione della sintomatologia, dell'età e delle condizioni del paziente. Consiste in manipolazioni osteopatiche prettamente manuali, senza utilizzo di alcuna strumentazione e senza somministrazione di farmaci.




Le informazioni sulla sintomatologia e sul trattamento vengono riportate in un diario elettronico per consultazioni successive.






Visite successive

Le visite successive hanno una durata di circa 40 minuti.

Viene intervistato il paziente per acquisire feedback sull'evoluzione della sintomatologia in seguito al trattamento precedente.




Eventualmente vengono rivisti la valutazione osteopatica ed il piano di trattamento, e si procede con il trattamento osteopatico.